Climate Bonds

Le imprese che decidono di investire in progetti e attività sostenibili lanciando sul mercato un Climate Bond forniscono una risposta concreta all’aumento della domanda da parte degli investitori per un impegno ambientale concreto ed una Climate Action efficace.

CLIMATE BOND INITIATIVE

Climate Bond Initiative (CBI) è l’associazione non governativa londinese diventata leader per il settore green bond. CBI è membro High-Level Expert Group on Sustainable Finance (HLEG) della Commissione europea, natoper la creazione del primoPiano d’Azione sulla finanza sostenibile e percontribuire a sviluppare una strategia globale in materia di finanza sostenibile. CBI grazia allo standard (Climate Bond Standards), la tassonomia (Climate Bonds Taxonomy) e la certificazione (Climate Bonds Certification) si impegna per migliorare trasparenza ed integrità, e sostenere la crescita nel mercato di questi nuovi strumenti finanziari.

SETTORE PRIVATO E FINANZA SOSTENIBILE

Per una crescita sostenibile di lungo termine è fondamentale un contributosenza precedenti da parte del settore privato. La fiducia negli obiettivi sul clima e nell'utilizzo della Finanza Sostenibile per far fronte ai cambiamenti climatici è fondamentale ed è avvicinando strumenti finanziari sostenibili, come i Climate Bond, che il settore privato può contribuire ad un aumento del livello di consapevolezza sui cambiamenti climatici a livello globale.

IL RUOLO DI CARBONSINK

In qualità di partner CBI, Carbonsink sostiene la diffusione dei Climate Bonds nel mercato italiano, come strumenti finanziari utili alla mitigazione dei cambiamenti climatici ed opportunità concreta del settore privato per mostrare un impegno ambientale concreto ed una Climate Action efficace.

Come consulente scientifico Carbonsink si occupa di guidare e sostenere le aziende interessate ai Climate Bond, attraverso una valutazione tecnica degli "asset" (Technical Assessment) per verificare se esistono i requisiti necessari per la creazione di un Climate Bond che rispetti le linea guida CBI.

Il ruolo di Carbonsink continua anche una volta che il bond è stato lanciato sul mercato attraverso la redazione annuale del report di monitoraggio, per verificare come sono stati impiegati i capitali da parte dell’emittente e di verificare l’impatto in termini di emissioni. L’obiettivoè valorizzare in modo puntuale il contributo di ogni investimento rispetto all’obiettivo dei 2°C, aspetto essenziale di un Climate Bond.




Per avere maggiori informazioni sui Climate Bonds contatta oggi un esperto di Carbonsink.

Contacte-nos

Climate Bond Partnership

Technical Assessment

Sector Criteria Assessment: Carbonsink effettua una revisione tecnica in base alle linee guida del Climate Bond Standards.
Definizione rischi e opportunità di un Climate Bond sulla base della valutazione tecnica.

Assesment - Climate Bonds
Green line - Climate Bonds

Pre Issuance

CBI valuta la fattibilità finanziaria del Bond dopo il Technical Assessment.
CBI valuta i potenziali investitori interessati.
CBI garantisce che l’Emittente sia in linea con lo Standard e laCertificazione.

Pre Issuance - Climate Bonds

Issuance & Post Issuance

CBI fornisce tutto il supporto necessario per l’emissione del Climate Bond.
Gestione Climate Bonds emessi.

Monitoring & Reporting

Carbonsink monitora costantemente i progressi attraverso una serie di Key Performance Indicator (KPI)precedentemente individuati.
Carbonsink si impegnanella redazione di un report annuale in grado di mostrare i progressi raggiunti, le emissioni di CO2evitate grazie all'investimento e una dashboard delle prestazioni dei principali KPI selezionati.

Monitor and Reporting - Climate Bonds

Carbonsink è il partner in Italia di Climate Bond Initiative

Carbonsink ritiene che la Climate Finance debba essere considerata strumento imprescindibile per accelerare l'azione sul clima e fare progressi su rischi ed opportunità associati ai cambiamenti climatici, ed è per questo orgogliosa di siglare una partnership con Climate Bond Initiative (CBI), l'associazione non governativa londinese diventata leader e punto di riferimento per il settore green bond, e la principale istituzione incentrata esclusivamente sugli investitori ad occuparsi di mitigazione climatica.

Leggi la notizia
Climate Bonds Partner