Carbon Neutrality

Uma economia de carbono zero em todos os sectores

Il Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC) definisce la Carbon Neutrality come il bilanciamento tra le emissioni residue e le attività di rimozione delle emissioni di anidride carbonica dall'atmosfera, si tratta infatti di "azzerare" / "neutralizzare" le emissioni di CO2.

Un'azienda o un prodotto che viene definito "carbon neutral" o "carbon free" sta rimuovendo la stessa quantità di anidride carbonica che emette nell'atmosfera per raggiungere l’obiettivo Net-Zero emissions, e solitamente per far sì che l’obiettivo venga raggiunto si deve essere in grado di affrontare le cosiddette emissioni inevitabili, tramite lacompensazione attraverso strumenti come i crediti di carbonio, che riescono a "compensare" appunto la differenza.

carbon-neutrality


FALE CONOSCO

O compromisso de alcançar uma economia de baixa emissão de carbono e implementar uma estratégia "ad hoc" para combater as mudanças climáticas, não é apenas uma oportunidade para as empresas, mas está se tornando cada vez mais uma questão de competitividade.

Contacte-nos

Un contributo attivo alla lotta ai cambiamenti climatici

Ad oggi, il concetto di Carbon Neutrality nel settore delle imprese è stato affrontato in modi diversi e talvolta divergenti. Molto spesso il termine viene comunemente interscambiato con quello di Climate Neutrality, ma quando si parla di neutralità climatica ci si riferisce alla neutralizzazione anche di altri gas a effetto serra (GHGs) e di sostanze climalteranti in genere, non solamente alle emissioni di CO2.

L'obiettivo della Carbon Neutrality è indispensabile per un contributo attivo alla lotta ai cambiamenti climatici e al mantenimento delle temperature globali al di sotto di 1,5°C: senza il raggiungimento dell'obiettivo Net-Zero Emissions, ovvero il bilanciamento delle emissioni nette di gas serra prodotte dall'uomo e assorbite/rimosse (ad es. da Nature Based Solutions - Gas Capture and Storage), la concentrazione di CO2 nella nostra atmosfera continuerà a salire, rendendo impossibile il contrasto al riscaldamento globale.

obbiettivi carbon neutrality
carbon neutral

Le imprese che intendono quindi intraprendere un percorso di "neutralizzazione" o "compensazione" delle emissioni residue che per limiti tecnologici o economici non riescono ad evitare, possono affidarsi ad esperti in grado di sviluppare insieme all'azienda una strategia per il raggiungimento della neutralità della CO2.

Créditos de carbono

A Carbonsink é a única empresa italiana credenciada internacionalmente no desenvolvimento de projectos de redução de emissões de CO2 capazes de gerar créditos de carbono certificados com os principais padrões internacionais.

Learn More

Nature Based Solutions

Le soluzioni basate sulla natura (NBS) aiutano ad affrontare i cambiamenti climatici fornendo benefici per la conservazione della biodiversità; sono azioni positive in grado di fornire vantaggi combinati a livello ambientale, economico e sociale.

Learn More

Renewable Energy Certificates

Tools available to the private sector to incentivize the production of renewable energy and obtain a leadership role at an international level, by calibrating the economic effort to the reduction and reporting objectives.

Learn More
Carbonsink accompagna l'azienda in tutti gli step necessari per il raggiungimento della Carbon Neutrality:

DEFINIZIONE CLIMATE STRATEGY

Pianificazione ed implementazione di una strategia resiliente ai rischi e opportunità climatici ed integrazione nella propria strategia aziendale;
Rendicontazione degli aspetti relativi al Climate Change;
Allineamento della strategia climaticaalle raccomandazioni TCFD e integrazione nel sistema di reporting.

DEFINIZIONE TARGET DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Fissare target di riduzione allineati agli obiettivi dell’Accordo di Parigi e al mantenimento delle temperature globali al di sotto di 1,5°Ce coerenti con il settore di appartenenza dell’azienda;
Sviluppo di un piano di riduzione delle emissioni ad hoc di breve-medio e lungo periodo.

FINANZIAMENTO PROGETTI DI COMPENSAZIONE VERIFICABILIIN GRADO DI MITIGARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI E COMPENSARE LE EMISSIONI INEVITABILI ASSOCIATE ALLE ATTIVITA’ DI UN’IMPRESA

Carbonsink sviluppa e seleziona progetti carbon in grado di generare crediti di carbonio sul mercato regolato (CERs) e volontario (VERs) in accordo con i più elevati standard internazionali. Questi i criteri comuni per i crediti di carbonio definiti dai principali standard:

Addizionale – garantire che le riduzioni delle emissioni siano aggiuntive rispetto a quanto sarebbe accaduto in assenza del progetto (nello scenario “business-as-usual”).
Reale – riduzioni delle emissioni che sono il risultato di un'attività concreta del progetto e che devono comportare una riduzione netta assoluta delle emissioni di gas a effetto serra.
Misurabile – è essenziale che le riduzioni delle emissioni siano accuratamente quantificate. Il processo di quantificazione include l'uso di un approccio ad hoc per stimare lo scenario di "baseline".
Verificabile – il progetto deve ricevere una verifica indipendente. Il verificatore deve essere un ente terzo indipendente, accreditato e riconosciuto dal Carbon Standard.
Permanente – le riduzioni delle emissioni non devono essere reversibili. La permanenza si riferisce alla durata del beneficio climatico di un progetto offset e varia a seconda della tipologia di progetto.
Applicabile – poiché i crediti di carbonio sono un bene immateriale, è particolarmente importante stabilire chiari diritti di proprietà sulle riduzioni di gas a effetto serra rappresentate dal credito; le compensazioni dovrebbero essere supportate da strumenti legali che dimostrano chiaramente i diritti di proprietà esclusivi e applicabili.

COINVOLGIMENTO & SENSIBILIZZAZIONE STAKEHOLDER NELLA TRANSIZIONE VERSO UN’ECONOMIA A ZERO EMISSIONI

Carbonsink aiuta l'azienda a valorizzarela Carbon Neutralityall’interno e all’esterno dei propri confini aziendali. L’obiettivo è mettere in atto un piano di azione volto a coinvolgere e trasferire “know-how” ai diversi stakeholders, che devono essere coinvolti attivamente nel processo di trasformazione del modello di business dell’impresa.