REPORT 2019

La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB

La narrativa del cambiamento climatico ha subito negli ultimi cinque anni un mutamento radicale, tanto da determinare un vero e proprio cambiamento di paradigma. Da una visione incentrata esclusivamente sull’immagine, il paradigma del marketing, si è passati a considerare il cambiamento climatico una questione di competitività, il paradigma del rischio carbonio.

Diversi fattori esterni hanno contribuito a questo cambiamento, tra cui le nuove disposizioni in materia di rendicontazione non-finanziaria nonché il ruolo fondamentale dei mercati, con l’attivazione di nuove opportunità e la crescente consapevolezza degli stakeholders; affermando il ruolo centrale del settore finanziario nella transizione ad un’economia sostenibile e a zero emissioni nette entro il 2050.

In questo scenario, Carbonsink ha ritenuto importante pubblicare un primo Report per misurare la percezione al rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento semplice ed intuitivo, basato su un numero limitato di indicatori, per valutare la chiarezza delle informazioni climate-related rendicontate e favorire quindi la comprensione di come le imprese affrontano le sfide poste dal cambiamento climatico.


COMPILA IL FORM PER SCARICARE IL REPORT

Report 2019