Scenario Analysis

Lo Scenario Analysis consente di descrivere la possibile evoluzione di fenomeni economico-finanziari ipotizzando andamenti alternativi (scenari) di alcune variabili-guida.

Gli scenari non intendono rappresentare una descrizione completa del futuro, ma piuttosto evidenziare gli elementi centrali di un possibile futuro, richiamare l'attenzione sui fattori chiave che guideranno gli sviluppi futuri, sviluppare gli scenari che sono costruzioni ipotetiche, con gli strumenti a disposizione.

Costruzioni ipotetiche che portano l’azienda a valutare particolari risultati considerando la serie di dati storici e le variabili di rilevanza per prevedere l’evoluzione del proprio modello di business sulla base dei fattori considerati e gli obiettivi aziendali.

In un mondo di incertezza, gli scenari hanno lo scopo di esplorare alternative che possono alterare in modo significativo le previsioni su ipotesi in chiave "business-as-usual". Lo scenario analisi è uno strumento utile a supporto delle decisioni aziendali che consente di considerare diversi rischi legati ai cambiamenti climatici da considerare nelle scelte strategiche aziendali.



CONTATTACI

Lo scenario analisi è uno strumento utile a supporto delle decisioni aziendali che consente di considerare diversi rischi legati ai cambiamenti climatici da considerare nelle scelte strategiche aziendali.

Contattaci

Il nostro supporto

SCENARI INTERNAZIONALI

Verifica e applicabilità degli scenari internazionali al contesto in cui l’azienda opera

STRATEGIA AZIENDALE

Costruzione di un modello che metta a confronto la strategia aziendale con i diversi scenari

SCENARI AD HOC

Creazione di uno scenario ad hoc sulle caratteristiche dell’azienda

AGGIORNAMENTO

Review e aggiornamento periodico degli scenari

MODELLI DI CALCOLO

Creazione di un modello di calcolo che permetta di confrontare i diversi scenari con la strategia aziendale

INTERPRETAZIONE

Interpretazione dei risultati a supporto dei processi decisionali

L'analisi di scenario applicata al contesto del "climate change" è uno strumento per stimolare l'impresa a sviluppare una visione strategica di lungo periodo

Andrea Maggiani, Managing Director Carbonsink, è intervenuto al CDP Milan Spring Workshop 2019 durante la sessione di "Speed knowledge exchange", con un contributo sulla tematica "Scenario Analisi", uno strumento divenuto fondamentale per la stessa disclosure e per l'engagement dei propri stakeholders, utile a gestire i rischi inerenti ai cambiamenti climatici e un'opportunità concreta per le aziende.

Scarica il contenuto
Scenario Analisi