CDP - Carbon Disclosure Project

CDP (ex Carbon Disclosure Project) è il sistema di divulgazione a livello globale per la gestione degli impatti ambientali del settore privato, il più importante e diffuso sistema di reporting in grado di fornire informazioni e dati ambientali ad investitori e mercato.

I questionari CDP aiutano il settore privato a comunicare in maniera efficace le proprie strategie di misurazione delle emissioni e gestione dei rischi e opportunità associati agli effetti del cambiamento climatico. CDP è uno strumento a disposizione delle aziende per impostare la propria strategia sul clima e potersi confrontare con le aziende del proprio settore anche a livello internazionale. Il questionario si articola in diverse sezioni di rendicontazione in analogia con le aree tematiche raccomandate dalla Task Force on Climate-related Disclosures (TCFD) e relative a governance, business strategy, gestione di rischi e opportunità, definizione di target e rendicontazione di metriche legate al cambiamento climatico.

CDP ha attualmente trediverse tipologie di questionari tematici a cui le aziende possono rispondere:

Questionario Climate Change

Si richiede la rendicontazionedelle emissioni di GHGs, dei consumi energetici,l'approccio al rischio climatico e la presenza di eventuali target di riduzione.

Questionario Water Security

Valutazione del rischio idrico esistente e futuro, strategia nella gestione dell'acqua e altre informazioni sull'uso dell'acqua.

Questionario Forests

Valutazione delle attività / materie prime legate alla deforestazione (legname, olio di palma, prodotti bovini e soia ecc).



CONTATTACI

In qualità di Silver Accredited Solutions Provider CDP in Italia, Carbonsink aiuta le imprese a migliorare la compilazione del questionario CDP, valutando il rischio climatico dell’impresa sia a livello strategico che operativo.

Contattaci

CDP Italia

Perchè è importante rendicontare?

Competitività: Le aziende che dimostrano trasparenza e un forte impegno nella lotta ai cambiamenti climatici si dimostrano maggiormente competitive e capaci di anticipare le future opportunità di business
Visibilità: CDP è un importante Database utilizzato dai mercati finanziari e dai principali analisti di settore; la metodologia di scoring CDP è allineata al Dow Jones Sustainability Index
Rischio normativo: il CDP rimane ad oggi uno strumento volontario ma anticipa possibili obblighi legislativi futuri, in un contesto europeo in cui già la direttiva 2014/95/EU a partire dal 1/01/2018 obbliga le grandi imprese a comunicare le informazioni di carattere non finanziario, tra cui l’impatto ambientale
Nuovi mercati: Le aziende che vogliono operare su un mercato globale devono dimostrare ai propri clienti di essere pronte a rispondere alle sempre più stringenti politiche in campo ambientale e climatico.

Il nostro supporto

Dal 2017 Carbonsink è società partner in Italia di CDP nel Climate Change Reporting. Come partner accreditato CDP in Italia, Carbonsink aiuta le imprese a migliorare la compilazione del questionario CDP, valutando il rischio climatico dell’impresa sia a livello strategico che operativo.

L'obiettivo è facilitare l’utilizzo del sistema di reporting CDP indipendentemente dal livello di preparazione dell’Azienda e sostenere l'organizzazione durante il lavoro di raccolta dati e compilazione del questionario, al contempo agevolando tutte quelle attività utili a migliorare la propria strategia sul clima oltre che il proprio score CDP.

Carbonsink ha deciso per questo di adottare approcci e strategie diverse a seconda del livello di preparazione dell’impresa, sostenendo e supportando anche tutte quelle aziende che non hanno mai fatto disclosure, aiutandole nella definizione di una strategia sul clima ad hoc che permetta di comunicare l’impegno concreto nei confronti del cambiamento climatico ed ottenere una posizione di rilievo/leadership nella rendicontazione non finanziaria e negli indici di sostenibilità.

CRITICAL REVIEW & GAP ANALYSIS

Attraverso l’esame di eventuali questionari precedenti e l’individuazione di sezioni che possono migliorare nello scoring.

ANALISI SPECIFICHE DISETTORE

Per contestualizzare le risposte dell’azienda rispetto alle migliori pratiche di settore e per valorizzare al meglio eventuali domande specifiche poste dal questionario.

SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE

Nelle varie sezioni del questionario in coordinamento con l'azienda e in coerenza con i documenti pubblici o disponibili internamente.

VALORIZZAZIONE STRATEGIA AZIENDALE

Al fine di garantire la migliore rendicontazione delle iniziative e azioni in essere presso l'azienda in tema di cambiamento climatico.

MIGLIORAMENTO SCORE AZIENDALE

Attraverso l'analisi puntuale di ciascuna sezione del questionario e la simulazione del punteggio ottenibile secondo la metodologia di valutazione CDP.

Carbonsink Accredited Solutions Provider CDP 2020

Carbonsink si conferma per il quarto anno consecutivo Silver Climate Change Consultancy Solutions Providers CDP, offrendo un'importante gamma di servizi sui principali problemi legati al tema della sostenibilità che permette alle aziende di integrare il proprio impatto climatico nelle decisioni strategiche.

Scopri i servizi offerti da Carbonsink
Scopri i servizi offerti da Carbonsink