I vantaggi di definire una strategia di mitigazione del cambiamento per le imprese vanno ben oltre la riduzione delle emissioni, le aziende che riescono a valutare e comprendere i rischi e le opportunità legati al clima, saranno in grado di prendere decisioni migliori sul lungo periodo, divenendo una vera e propria opportunità di business.
La definizione di una strategia sul clima ad hoc per l'azienda, garantisce obiettivi ambiziosi e adeguati a definire un programma di gestione dei cambiamenti climatici efficace e di lungo periodo, per riuscire a guidare l'impresa in un percorso di miglioramento continuo che permetta il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, anche al di fuori dei confini aziendali.
Il Clima sta cambiando … Insieme, per un percorso virtuoso e responsabile.
La strategia sul clima è l'insieme degli obiettivi, e delle azioni utili al loro raggiungimento, che l'azienda si è posta per gestire i rischi e le opportunità derivanti dal cambiamento climatico.
CDP è il sistema di divulgazione globale per la gestione degli impatti ambientali del settore privato. Il più importante sistema di reporting in grado di fornire informazioni e dati ambientali ad investitori e mercato.
Per impostare una valida strategia di lotta al cambiamento climatico offriamo supporto in tutte le fasi di calcolo e gestione delle emissioni di gas ad effetto sera (GHG).
Costituita nel 2015 dal Financial Stability Board (FSB) per creare delle linee guida sulla rendicontazione dei rischi legati al cambiamento climatico.
Learn MorePer impostare una valida strategia di lotta al cambiamento climatico offriamo supporto in tutte le fasi di calcolo e gestione delle emissioni di gas ad effetto sera (GHG).
Learn MoreL’analisi di scenario permette ad un’impresa di aumentare la propria consapevolezza dell’impatto che il cambiamento climatico ha sul proprio business.
Carbon Pricing è uno strumento che permette di attribuire un valore economico alla CO2 con l'obiettivo di aiutare l'impresa a monitorare e adattare la propria strategia a basse emissioni.
Gestione dei rischi e delle opportunità legati al cambiamento climatico. Scopri quali aree della tua azienda sono più a rischio a causa dei cambiamenti climatici e come sfruttare le opportunità esistenti.
Learn MoreDefinire un target di riduzione delle emissioni è il primo passo per impegnarsi nei confronti degli obiettivi internazionali stabiliti dall'Accordo di Parigi sul clima e al contenimento delle temperature al di sotto di 1.5°C.
Learn MoreL’approccio integrato utilizzato da Carbonsink permette di individuare sempre la climate strategy più adatta rispetto al business di riferimento del cliente, allo scopo di guidarlo in un percorso di miglioramento continuo (climate action loop), che permetta il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, anche al di fuori dei confini aziendali.