Climate Analytics

Strumenti innovativi di gestione e analisi dati per la tua strategia di decarbonizzazione

Avere una strategia per il clima è sempre più prioritario per il settore privato, chiamato a fare la propria parte per contribuire al raggiungimento di un’economia globale a basse emissioni di carbonio.

Da sempre in prima linea per le strategie di mitigazione delle aziende e nell’ottica di una costante innovazione, Carbonsink ha perciò sviluppato strumenti innovativi di gestione e analisi dei dati, utili a supportare le aziende nelle loro decisioni strategiche e guidarle nel loro percorso di decarbonizzazione.

Grazie ai nuovi servizi di “Climate Analytics”, interattivi e di facile utilizzo, le imprese potranno realizzare la migliore strategia sul clima, in linea con gli obiettivi e la mission aziendali, e rispettando gli obiettivi climatici internazionali.



CONTATTACI

Scopri come i nuovi strumenti Climate Analytics possono supportare la climate strategy della tua impresa.

Contattaci

Carbonvista

Il primo tool Carbonsink per monitorare le prestazioni ambientali e gestire gli obiettivi net-zero emissions della tua impresa. Carbonvista è uno strumento ideato per aiutare le aziende a gestire i rischi associati ai cambiamenti climatici, per supportarle ad adattare il loro business ai nuovi scenari e guidarle in una climate strategy efficace e di lungo periodo.

Learn More

Carbon Pricing Tool

L’internal carbon pricing è uno degli strumenti più avanzati ed efficaci per allineare la strategia aziendale all’impegno per la decarbonizzazione. I sistemi di internal carbon pricing attribuiscono un valore monetario alle emissioni di gas serra, integrando così i rischi e le opportunità di natura climatica nelle proprie decisioni finanziarie.

Il Carbon Pricing Tool di Carbonsink integra le tradizionali valutazioni di investimento aziendali con la considerazione dell’impatto sul cambiamento climatico. In particolare, lo strumento assegna un valore monetario alle emissioni di CO2 prodotte o risparmiate con un investimento, per calcolare parametri finanziari (ad es. NPV, payback time) e ambientali (ad es. costi marginale di riduzione) e definire un ranking delle opzioni di investimento disponibili.

Con il supporto del Carbon Pricing Tool le imprese posso quindi armonizzare la pianificazione finanziaria con la strategia di decarbonizzazione.

RELATED NEWS