Nature Based Solutions

Le soluzioni basate sulla natura (NBS) aiutano ad affrontare i cambiamenti climatici fornendo benefici per la conservazione della biodiversità; sono azioni positive in grado di fornire vantaggi combinati a livello ambientale, economico e sociale.

Il ruolo degli ecosistemi naturali nell'assorbimento di emissioni di CO2

L'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) definisce le soluzioni basate sulla natura come "azioni per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare ecosistemi naturali o modificati, che affrontano le sfide della società in modo efficace, fornendo contemporaneamente benefici per il benessere umano e la biodiversità".

Il ruolo degli ecosistemi naturali nell'assorbimento delle emissioni di CO2 e nell'aiutare i paesi ad adattarsi ai cambiamenti climatici è stato ampiamente riconosciuto durante la COP21 e nel quadro dell’Accordo sul Clima di Parigi adottato nel 2015.

Nell'accordo si riflette la volontà della comunità internazionale di mobilitare tutti settori e parti interessate al fine di limitare l'aumento della temperatura media globale al di sotto di 1,5 ° C. L'accordo di Parigi sottolinea inoltre l'importanza di garantire l'integrità di tutti gli ecosistemi e la protezione della biodiversità quando si interviene per affrontare il cambiamento climatico.

Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici: un'opportunità economica a lungo termine

Le soluzioni basate sulla natura sono una parte essenziale della strategia richiesta per affrontare i cambiamenti climatici anche da parte delle imprese. Costituiscono un'alternativa sostenibile e una valida opportunità economica a lungo termine.

Investimenti adeguati in NBS contribuiranno a ridurre le conseguenze finanziarie dei cambiamenti climatici e contribuiranno alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla resilienza dei mezzi di sussistenza e alla riduzione della povertà. Il settore privato investendo in questa tipologia di progetti può trasformare le sfide ambientali, sociali ed economiche in opportunità di innovazione.

Tali progetti si stima abbiano il potenziale di fornire oltre un terzo della mitigazione climatica necessaria tra oggi e il 2030. Proteggendo gli ecosistemi riduciamo i rischi e gli impatti dei cambiamenti climatici; gli habitat naturali in un buono stato di conservazione contribuiscono sia alla mitigazione che all'adattamento ai cambiamenti climatici.



CONTATTACI

Carbonsink accompagna l'impresa nella scelta di progetti Nature Based Solutions in grado di contribuire alla transizione verso la neutralità climatica e al raggiungimento di target sempre più sfidanti e ambiziosi.

Contattaci

Nature Based Solutions

Vantaggi per le imprese

Realizzazione obiettivi di sostenibilità
Miglioramento del proprio brand
Valorizzazione inventario GHGs natural sink
Vantaggio competitivo a lungotermine
Maggiori opportunità di marketing
Maggiore impegno con i partner e i clienti
Sostegno alla conservazione della biodiversità
Contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici
Ambizione raggiungimento obiettivo net-zero emissions

Il nostro supporto

Carbonsink accompagna l'impresa nella scelta di progetti Nature Based Solutions in grado di contribuire alla transizione verso la neutralità climatica e al raggiungimento di target sempre più sfidanti e ambiziosi.

PROJECT SCOUTING

Troviamo i progetti più adatti all'azienda per implementare REDD+*, VCS e CCB Triple Gold

COLLEGAMENTO DIRETTO

L'azienda diviene proprietaria del progetto prescelto

ENGAGEMENT DIRETTO

Assicuriamo l'engagement diretto con gli stakeholders, funzionari, enti e comunità locali

STUDI DI FATTIBILITA'

Analizziamo tutte le opportunità del settore per trovare le soluzioni più proficue e in linea con il business dell'azienda

IMPLEMENTAZIONE

Curiamo tutte le fasi di implementazione del progetto

VISITE SUL CAMPO

Organizziamo site-visit nei luoghi di implementazione del progetto

MONITORAGGIO & REPORT

Il progetto viene monitorato costantemente in ogni sua fase secondo i principali standard internazionali

APPROFONDIMENTI

* REDD++

REDD+ (Riduzione delle emissioni dovute alla deforestazione e al degrado forestale) indica gli sforzi dei paesi per ridurre le emissioni derivanti dalla deforestazione e dal degrado delle foreste e favorire la conservazione, la gestione sostenibile delle foreste e il miglioramento degli stock di carbonio delle foreste.

La deforestazione e il degrado delle foreste sono la seconda causa principale del riscaldamento globale, responsabile di circa il 15% delle emissioni globali di gas a effetto serra, il che rende la perdita e l'esaurimento delle foreste n grave problema per il cambiamento climatico.

Oltre al grande contributo della deforestazione e del degrado delle foreste alle emissioni globali, la lotta contro entrambi è stata identificata come uno dei modi più convenienti per ridurre le emissioni.

Oltre a mitigare i cambiamenti climatici, fermare la deforestazione e il degrado delle foreste e sostenerne la gestione sostenibile preserva le risorse idriche e previene le inondazioni, controlla l'erosione del suolo, riduce il deposito di sedimenti sui fiumi, protegge la pesca e gli investimenti in impianti idroelettrici, preserva la biodiversità, le culture e le tradizioni locali.

Con l’attuazione di REDD+, i paesi in via di sviluppo contribuiscono concretamente alla conservazione della loro biodiversità nazionale e alla lotta globale contro i cambiamenti climatici. Oltre ai vantaggi ambientali, i progetti REDD+ infatti offre anche vantaggi sociali ed economici, in linea con i Sustainable Development Goals.

Scopri il nostro progetto REDD++