Crediti di carbonio

Per massimizzare le azioni di mitigazione del cambiamento climatico e contenere così l'aumento delle temperature sotto 2° centigradi, tutte le aziende sono oggi chiamate ad agire concretamente.

Implementare una strategia aziendale a basse emissioni consentirebbe alle aziende una transizione graduale verso un’economia “low carbon”. Uno degli strumenti per raggiungere questi risultati è il mercato volontario dei CREDITI DI CARBONIO per compensare volontariamente quelle emissioni che non è possibile ridurre.

Compensare le emissioni di CO2 significa utilizzare dei crediti verdi generati da progetti ad impatto positivo per ridurre o neutralizzare l'impatto generato dalle proprie attività. Ogni credito ottenuto attesta l'avvenuta riduzione (o rimozione) di una tonnellata di CO2 eq. dall'atmosfera.

Sviluppare una strategia di riduzione delle emissioni di CO2

Acquistare un credito di carbonio significa finanziare e supportare dei progetti ad impatto positivo che concorrono al raggiungimento degli obiettivi internazionali di sviluppo sostenibile e che contribuiscano attivamente al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale.

Carbonsink sviluppa direttamente progetti ad impatto positivo che generano crediti di carbonio in Africa, Asia e America Latina per offrire ai propri Clienti azioni e soluzioni concrete per le loro strategie di riduzione delle emissioni di gas serra.



CONTATTACI

Carbonsink studia e sviluppa insieme alle aziende la realizzazione del miglior progetto di compensazione secondo i valori, la mission, la strategia e gli obiettivi di sostenibilità aziendali.

Contattaci

Crediti di Carbonio

Il nostro supporto

Carbonsink è l’unica società italiana accreditata internazionalmente nello sviluppare progetti di riduzione delle emissioni della CO2 in grado di generare crediti di carbonio certificati* con i principali standard internazionali.

Compensare le emissioni con i crediti di carbonio

CARBON FOOTPRINT

Un'azienda decide di misurare le proprie emissioni di Co2

INVESTMENT

L'azienda decide di investire in progetto ad impatto positivo per ridurre o neutralizzare l'impatto della propria attività

CARBON CREDIT

L'azienda acquistando crediti di carbonio si impegna nel raggiungimento della propria Carbon Neutrality. Garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su larga scala.

CARBON NEUTRALITY

Carbon neutrality è il bilanciamento delle emissioni monitorate all’interno di un perimetro e delle emissioni ridotte dentro e fuori il perimetro di riferimento

CARBON OFFSET

Compensare le emissioni di CO2 significa utilizzare dei crediti di carbonio generati da progetti ad impatto positivo per ridurre o neutralizzare l'impatto generato dalle proprie attività.

CREDITI DI CARBONIO

ll credito di carbonio è un’unità di carattere finanziario che rappresenta la rimozione di una tonnellata di CO2 equivalente dall'atmosfera. Rappresenta l'emissione di gas ad effetto serra (GHG) che è stata evitata, ridotta o sequestrata attraverso un progetto e che può essere acquistata come mezzo per compensare le emissioni. Un credito di carbonio certificato viene indicato con una delle seguenti sigle: VER (VerifiedEmissionReduction), CER (Certified EmissionReduction) e VCU (Verified Carbon Unit).

Un contributo reale alla lotta al cambiamento climatico e al raggiungimento dei Sustainable Development Goals

"I crediti di carbonio" è il secondo articolo pubblicato da Carbonsink con l'obiettivo di avvicinare il settore privato a tematiche divenute di rilevanza e imprescindibili per la lotta al cambiamento climatico ed uno sviluppo sostenibile.

Leggi l'articolo sui Crediti di Carbonio
Carbon Credits
ICROA - International Carbon Reduction and Offset Alliance IETA - International Emissions Trading Association Climate Check
United Nations Framework Convention on Climate Change Gold Standard - Climate Security & Sustainable Development VCS -  Vineyard Conservation Society