Certificati di Energia Rinnovabile

I certificati di energia rinnovabile sono attributi ambientali e sociali dell’energia elettrica generata da fonti energetiche rinnovabili (FER). Esistono vari tipi di certificato, a seconda dello scopo, del processo di ottenimento e dei Paesi nel quale l’azienda opera. Si dividono in:

- I-REC
- REC
- G.O. (GARANZIE D’ORIGINE)

Energie rinnovabili e cambiamenti climatici

Le energie rinnovabili hanno un ruolo fondamentale nell'affrontare problemi quali cambiamenti climatici, degrado ambientale e sicurezza degli approvvigionamenti energetici. Il ricorso alle energie "pulite" per molte aziende è diventata una necessità.

Nonostante la produzione di energia rinnovabile sia raddoppiata nell’ultimo decennio, l’offerta sul mercato è in realtà cresciuta di poco in quanto il fabbisogno energetico è aumentato in modo nettamente più considerevole. Gli organismi internazionali hanno per questo deciso di incentivare l’energia prodotta da fonti rinnovabili creando alcuni strumenti di mercato, in grado di garantire la completa tracciabilità dell’energia elettrica.

Contabilizzare le emissioni Scope 2

Nel 2015 il WRI ha introdotto nuove linee guida per la contabilizzazione delle emissioni Scope 2 da parte delle imprese. Un meccanismo contabile basato sul mercato che offre alle aziende l’opportunità di ridurre le proprie emissioni Scope 2 attraverso l’acquisto di certificati di energia rinnovabile e altri strumenti contrattuali.

Le linee guida forniscono una base trasparente, unificata, coerente a livello internazionale per tuttequelle aziende che devono tenere conto degli acquisti di elettricità nel proprio inventario di GHGs.


COMPILA IL FORM PER SCARICARE LA BROCHURE SUI CERTIFICATI INTERNAZIONALI DI ENERGIA RINNOVABILE



CONTATTACI

Carbonsink accompagna le aziende nella contabilizzazione delle emissioni di Scope 2 proponendo un numero di certificati di energia rinnovabile utile a coprire tutti i consumi di un’impresa per azzerarne le emissioni.

Contattaci

Dual Reporting

Le imprese operanti sui mercati liberalizzati devono contabilizzare le emissioni Scope 2 attraverso due metodi (dual reporting):

LOCATION BASED

Il primo metodo deve basarsi sulla localizzazione dell’impresa (location-based): è il risultato del calcolo delle emissioni di gas serra derivanti dalla produzione di elettricità nell'area in cui il consumo ha luogo.

MARKET BASED

Il secondo metodo deve basarsi sul mercato nel quale l’azienda opera (market-based): include la possibilità di utilizzare i certificati di energia rinnovabile per ridurre le emissioni Scope 2 (REC, GO, I-REC). Le imprese possono ottenere questo dato calcolando le emissioni provocate dagli impianti di produzione di elettricità presso i quali si riforniscono. L'origine dell'elettricità dev'essere certificata dai cosiddetti “strumenti contrattuali che soddisfano i criteri minimi di qualità”.
Certificati Energia Rinnovabile Internazionali

Lo Standard I-REC

L'I-REC Standard è uno standard volontario globale lanciato nel 2014 e introdotto in un numero crescente di Paesi per permettere l’uso di certificati di energia rinnovabile riconosciuti, negoziabili e affidabili a livello internazionale.

Il nostro supporto

Carbonsink per facilitare la riduzione delle emissioni Scope 2 degli stabilimenti (fuori USA e UE) di un’impresa italiana, dopo un’attenta analisi di mercato,propone I-REC derivanti direttamente dai Paesi in cui hanno avuto luogo i consumi dell’impresa.

OBBIETTIVO
Proporre un numero di certificati di energia rinnovabile utile a coprire tutti i consumi di un’impresa per azzerarne le emissioni Scope 2 (market-based).

CONTABILIZZAZIONE E RIDUZIONE CO2

Accompagniamo l'azienda nella contabilizzazione e riduzione delle emissioni di CO2 e nella relativa rendicontazione per quanto riguarda gli stabilimenti industriali al di fuori dell'UE.

ANALISI DI MERCATO I-REC

Effettuiamo analisi di mercato sui certificati rinnovabili e prepariamo una proposta I-REC ad hoc.

ACQUISTO I-REC

Forniamo supporto all'acquisto I-REC per azzerare le emissioni di Scope 2 dell'azienda e sostenere l'azienda nel percorso verso la neutralità climatica.

INIZIATIVA RE100

Forniamo supporto per l'adesione all'iniziativa RE100 *.

APPROFONDIMENTI

* INIZIATIVA RE100

Un'iniziativa collaborativa e globale lanciata da The Climate Group in collaborazione con CDP nel 2014. Le aziende RE100 stabiliscono un obiettivo pubblico di ottenere il 100% del loro consumo globale di elettricità da fonti rinnovabili entro un anno specifico. Se non producono la propria energia elettrica rinnovabile, si impegnano ad acquistarla da produttori e fornitori sul mercato e ciò include l'acquisto di certificati di energia rinnovabile. Quest'ultimi sono stati referenziati come conformi ai requisiti RE100 e CDP e hanno fornito riferimenti di qualità chiave per la Guida GHG Protocol Scope 2. L'iniziativa lavorando per un aumentodella domanda aziendale e, a sua volta, dell'offerta di energie rinnovabili è in grado di accelerare la transizione verso la Carbon Neutrality.