Carbon Neutrality

Un'economia a zero carbonio in tutti i settori

Dalla COP21 e con l'adozione dell'Accordo di Parigi sul Clima, un numero crescente di nazioni ed imprese si sono impegnate per contrastare concretamente i cambiamenti climatici e per perseguire l'obiettivo comune della cosiddetta Carbon Neutrality.

Le emissioni mondiali prodotte dall'uomo hanno raggiunto il loro massimo storico nel 2010, risultando pari a 49 miliardi di tonnellate di CO2. Si parla di un incremento pari a 1 miliardo di tonnellate di CO2 equivalente all'anno rilasciate in atmosfera. La necessità di decarbonizzare completamente le nostre economie è uno dei punti fondamentali del "Global Warming of 1.5°C", il rapporto pubblicato dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC).

carbon-neutrality

La Carbon Neutrality è un prerequisito fondamentale per stabilizzare le temperature globali. Senza il raggiungimento dell'obiettivo Net Zero Emissions, ovvero l'eliminazione totale delle emissioni nette di gas serra prodotte dall'uomo, la concentrazione di CO2 nella nostra atmosfera continuerà a salire, rendendo impossibile il contrasto al riscaldamento globale.

Che vi siano sostanziali benefici economici e di sviluppo derivanti dall'azione per il clima le imprese lo hanno capito ma si ha bisogno di un'azione climatica più forte e capace di accelerare la transizione verso un'economia a zero carbonio in tutti i settori. Le imprese che intendono intraprendere un percorso di "neutralizzazione" o "compensazione" delle emissioni devono affidarsi ad esperti in grado di sviluppare insieme all'azienda la realizzazione della migliore strategia per il raggiungimento della neutralità della CO2.

carbon-neutral


CONTATTACI

Carbonsink aiuta le aziende ad adottare una strategia di riduzione delle emissioni, certa che il settore privato possa affermare un ruolo predominante nel raggiungere la Carbon Neutrality contribuendo ad un aumento del livello di consapevolezza sui cambiamenti climatici a livello globale.

Contattaci

Crediti di Carbonio

Carbonsink è l'unica società italiana accreditata internazionalmente nello sviluppare progetti di riduzione delle emissioni della CO2 in grado di generare crediti di carbonio certificati* con i principali standard internazionali.

Learn More

Nature Based Solutions

Le soluzioni basate sulla natura (NBS) aiutano ad affrontare i cambiamenti climatici fornendo benefici per la conservazione della biodiversità; sono azioni positive in grado di fornire vantaggi combinati a livello ambientale, economico e sociale.

Learn More

Certificati di Energia Rinnovabile

Strumenti a disposizione del settore privatoper incentivare la produzione di energia rinnovabile e ottenere un ruolo di leadership a livello internazionale, calibrando lo sforzo economico agli obiettivi di riduzione e di rendicontazione.

Learn More
Tutti i progetti carbonsink concorrono al raggiungimento degli SDGs

L'obiettivo principale è supportare aziende, organizzazioni pubbliche e le organizzazioni no profit nella progettazione di una strategia di mitigazione del cambiamento climatico di lungo termine, in grado di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso soluzioni innovative. I progetti di compensazione di Carbonsink contribuiscono inoltre al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale.

Case Studies
Crediti di Carbonio

Facciamo chiarezza su termini & definizioni

CARBON NEUTRALITY
Azzerare le emissioni di CO2 significa ottenere la Carbon Neutrality. Zero emissioni nette di anidride carbonica si ottengono quindi quando le emissioni di CO2 antropogeniche sono bilanciate a livello globale dagli assorbimenti di CO2 antropogenici per un periodo specifico.
NET-ZERO EMISSIONS
Le emissioni nette pari a zero si ottengono quando le emissioni antropogeniche di gas ad effetto serra nell'atmosfera sono bilanciate da rimozioni antropogeniche per un periodo determinato. Laddove sono coinvolti più gas serra, la quantificazione delle emissioni nette dipende dalla metricascelta per confrontare le emissioni di diversi gas.
CLIMATE NEUTRALITY
Status in cui le attività umane non determinano alcun effetto sul sistema climatico. Il raggiungimento di tale status richiede il bilanciamento delle emissioni residue con l'eliminazione delle emissioni (diossido di carbonio) nonchè la contabilizzazione degli effetti bio-geosferici delle attività umane che, ad esempio, incidono sull'albedo superficiale o sul clima locale.
RELATED NEWS