Webinar - Carbon Pricing: strumento strategico per le aziende

Il Carbon Pricing sta diventando uno strumento fondamentale per la definizione di una strategia aziendale legata a rischi e opportunità associati al cambiamento climatico.

Carbonsink in collaborazione con Bureau Veritas, leader a livello mondiale nella verifica, valutazione ed analisi dei rischi in ambito Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale, organizza un Webinar dedicato interamente al Carbon Pricing.

L’iniziativa prevista per martedì 3 luglio, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, ha il principale obiettivo di avvicinare il settore privato alle nuove regolamentazioni poste in materia di riduzione dell’impatto ambientale e renderlo consapevole dell'importanza di cercare sempre nuove soluzioni per ridurre la propria esposizione ai rischi associati cambiamento climatico.

Rispondere alle sfide del cambiamento climatico

Spinte da una sempre maggiore preoccupazione per i rischi legati al cambiamento climatico le aziende devono saper rispondere concretamente agli obiettivi di riduzione necessari per la transizione verso un'economia a basse emissioni.

La regolamentazione europea, ETS (Emission Trading System), su cui si fonda la politica dell'UE per contrastare i cambiamenti climatici è uno strumento essenziale per ridurre in maniera economicamente efficiente le emissioni di gas a effetto serra, ed ha senza dubbio avviato la transizione low carbon ma il cosiddetto mercato volontario ha presentato nuove ed importanti opportunità.

Ma la grande sfida al cambiamento climatico ha imposto al mondo delle imprese, e non solo, di rivalutare ed immaginare nuovamente (e diversamente) il ruolo della compensazione volontaria, fondamentale per generare i finanziamenti necessari alla protezione del clima e per dare un reale contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

A confermarlo iniziative come CDP – Carbon Disclosure Project, l'iniziativa sostenuta anche dal Ministero dell'Ambiente italiano per incoraggiare il settore privato ad intraprendere un percorso economico sostenibile; dimostrando che oggigiorno sono sempre di più gli investitori e le istituzioni finanziarie che tendono a valutare l'inclusione dei rischi legati ai cambiamenti climatici nelle politiche aziendali.

Il Webinar 

Programma
Carbon strategy per le imprese
Rischi legati al Carbon Management
Definire un target corretto: Science Based Target
Il ruolo della certificazione e della convalida di terza parte: ISO 14064-1 EU ETS, Carbon Footprint, LCA 

Relatori
Andrea Maggiani Managing Director, Carbonsink
Luca Leonardi, Certification Division, Sustainability Sector Energy Services Leader

La partecipazione al webinar è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 29 giugno 2018. Ad iscrizione avvenuta, verranno forniti i dati per accedere al webinar.

Per iscrizioni, clicca qui

Webinar - Carbon Pricing: strumento strategico per le aziende