Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities

Carbonsink è orgogliosa di prendere parte al workshop "Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities", in programma il 15 novembre dalle ore 9.00 alle ore 14.30 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei a Milano.

Attraverso la partecipazione di esperti internazionali, il seminario presenterà alcuni degli strumenti e dei metodi più interessanti nel campo della divulgazione di rischi e opportunità legati al clima. Il seminario sarà completato da una tavola rotonda durante la quale i gestori patrimoniali discuteranno dell'importanza di valutare nel modo più preciso il grado di rischio associato alle attività commerciali delle imprese.

La richiesta di divulgazione di rischi e opportunità legati al clima è infatti aumentata, e le imprese stanno rispondendo implementando quadri di rendicontazione seguendo linee guida come le raccomandazioni formulate dalla Task Force sulle informazioni finanziarie relative al clima (TCFD).

Un'efficace metodologia di valutazione degli impatti finanziari dei rischi e delle opportunità legati al clima è una priorità per la divulgazione di imprese e investitori. Un certo numero di gruppi di riflessione e centri di ricerca ha già iniziato a fornire i sistemi e gli strumenti di mercato adatti a soddisfare la domanda di informazioni, in particolare per quanto riguarda i rischi di transizione energetica e i rischi fisici legati ai cambiamenti climatici.

Carbonsink presenterà, grazie all’intervento di Vincent Reulet, Head of Avisory Carbonsink, la propria visione legata al ruolo centrale del settore finanziario e all'importanza di adottare nuovi strumenti finanziari sostenibili per la transizione verso un mondo a emissioni zero.

Proprio per l'importanza cruciale legata alla divulgazione di rischi e opportunità legati al clima nella mitigazione dei cambiamenti climatici Carbonsink ha deciso di pubblicare nei mesi scorsi il Report "La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB", per scoprire come le imprese italiane riescono ad integrare la variabile del climate change nella propria strategia.

Il workshop "Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities" fa parte di una serie di eventi promossi dall'Italian Sustainable Investment Forum (ItaSif) all'interno della Settimana SRI.

L'evento si terrà in lingua inglese.

Consulta l'Agenda completa dell'evento

Iscrizioni

 

Methodologies and Tools to Evaluate the Financial Impact of Climate-Related Risks and Opportunities