La percezione del rischio climatico delle Società italiane: l'evento Carbonsink al Salone della CSR

Anche quest'anno Carbonsink rinnova la propria partecipazione alla nuova edizione del Salone della CSR e dell'innovazione sociale, in programma 1 e 2 ottobre all'Università Bocconi di Milano (Aula AS01).

Il titolo dato alla settima edizione della manifestazione, "I territori della sostenibilità", riflette l'obiettivo principale dell'evento: un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e un percorso nei territori della mente, geografie del pensiero dove le idee nascono, crescono e si trasformano. Il territorio come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti.

Carbonsink per l'edizione del 2019 del Salone organizza "La percezione del rischio climatico delle Società quotate in Borsa Italiana", un evento in programma il 2 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 12.30, dove presenteremo il primo indice di percezione della propria esposizione al rischio climatico delle imprese quotate sulla borsa italiana (FTSE MIB).

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di elaborare un rapporto illustrativo in grado di colmare un gap informativo e fornire un quadro chiaro ad investitori, cittadini e policy maker, sul grado di responsiveness delle aziende al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile. Il Report Carbonsink intende contribuire alla promozione della responsabilità ambientale nelle imprese, incoraggiando le grandi aziende multinazionali ad adottare pratiche sostenibili ed integrare le informazioni sulla sostenibilità nei loro resoconti annuali.

Dopo un'introduzione a cura di Carbonsink sull'importanza della divulgazione delle informazioni non finanziarie relative al clima per le imprese, e di come e perché sia nata l'idea di pubblicare un Report su questa tematica; l'evento prevede il coinvolgimento di tutti quei soggetti che hanno contribuito alla realizzazione e pubblicazione dello studio:

In qualità di partner tecnico Carbonsink anche quest’anno si occuperà della compensazione delle emissioni di CO2 generate dai viaggi effettuati dai relatori per raggiungere il Salone della CSR, attraverso un questionario da sottoporre a tutti i relatori.

La metodologia di quantificazione dell'impatto è basata sulla norma ISO 14064-I. Il calcolo dei chilometri percorsi con ciascun mezzo, per raggiungere la location dell’evento, verrà effettuato da Carbonsink attraverso servizi di online Mapping. Una volta calcolato il totale delle emissioni relative ai trasporti dei relatori (in Kg di CO2 eq.) si procede alla neutralizzazione di tali emissioni tramite l'utilizzo di crediti di carbonio certificati. Tali crediti verranno cancellati dal registro pubblico a nome e per conto dei relatori partecipanti all'edizione 2019 del Salone della CSR e dell'innovazione sociale.

L'evento Carbonsink è a ingresso gratuito.

Per qualsiasi informazione scrivere a camilla.pollini@carbonsink.it 

La percezione del rischio climatico delle Società italiane: l'evento Carbonsink al Salone della CSR