Il ruolo centrale del Carbon Offset nella lotta al Climate Change: la guida del World Wildlife Fund

"Con l'attenzione globale sempre più focalizzata sulle risposte significative alla crisi climatica, una delle domande più frequenti riguarda il ruolo che i mercati volontari del carbonio possono svolgere nella mitigazione dei cambiamenti climatici e nel raggiungimento della neutralità climatica. Questo documento descrive in dettaglio la posizione del WWF sui mercati volontari del carbonio e fornisce raccomandazioni per le imprese interessate all'acquisto di crediti di carbonio" - il World Wildlife Fund presenta così una nuova guida dedicato al ruolo del Carbon Offset nella lotta al cambiamento climatico.

La spinta alla creazione di questo nuovo documento nasce proprio per supportare tutte quelle aziende che vogliono intraprendere una strategia climatica efficace e di lungo periodo, offrendo una valida guida al mercato volontario e all'utilizzo dei crediti di carbonio.

La posizione del WWF - si legge nel documento -  serve a fornire i necessari consigli ai propri partner aziendali sul ruolo dei crediti di carbonio nelle strategie climatiche aziendali, sviluppando allo stesso tempo una posizione più ampia su ciò che significa realmente essere "net-zero emissions" e gli step necessari per arrivarci.

Il WWF ritiene che l'acquisto di crediti di carbonio di alta qualità e riconosciuti dagli standard internazionali possa essere uno strumento efficace, per le imprese, di contribuire ai propri obiettivi climatici quando tali acquisti fanno però parte di una strategia climatica più ampia per ridurre il proprio impatto ambientale. 

La guida inoltre contiene importanti considerazioni sull'adeguatezza di determinate diciture e affermazioni usate comunemente, ciò include spiegazioni del perché l'uso dei termini "carbon/climate neutral", "offsetting" e "net-zero" che spessono possono portare a dichiarazioni fuorvianti. Il WWF consiglia per questo alle imprese di prestare maggiore attenzione quando utilizzano questi termini.

Che vi siano sostanziali benefici economici e di sviluppo derivanti dall'azione per il clima le imprese lo hanno capito ma si ha sicuramente bisogno di un'azione climatica più forte e capace di accelerare la transizione verso un'economia a zero carbonio in tutti i settori. Le imprese che intendono intraprendere un percorso di "neutralizzazione" o "compensazione" delle emissioni devono affidarsi ad esperti in grado di sviluppare insieme all'azienda la realizzazione della migliore strategia per il raggiungimento della neutralità climatica in linea con accordi e standard internazionali sul clima.

Il nostro Carbon Project Manager, Antonio Guiso, ha commentato così la nuova pubblicazione WWF, sottolineando come il Carbon Offset abbia da sempre un ruolo centrale nel business Carbonsink per accompagnare le imprese nella definizione e implementazione di una strategia climatica. 

"Ci impegniamo da sempre ad offrire ai nostri clienti un servizio di altissima qualità per supportare i loro obiettivi di "net-zero emissions", per questo abbiamo scelto Gold Standard per la certificazione dei nostri progetti. Gold Standard è universalmente riconosciuto come lo standard del mercato volontario del carbonio di più alta qualità, in grado di offrire crediti di carbonio a maggior valore aggiunto. Organizzazioni internazionali quali il WWF, supportano i progetti certificati Gold Standard e gli riconoscono un ruolo fondamentale nel supporto concreto alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo sostenibile."

"Carbonsink grazie alla esperienza maturata in questi anni è diventato leader nello sviluppo di progetti per la mitigazione del cambiamento climatico, ogni singola fase del progetto viene monitorata al fine di garantire sempre il rispetto degli standard qualitativi e una corretta misurazione e certificazione della riduzione delle emissioni di CO2eq, aiutando l'impresa a ridurre il proprio impatto ambientale contribuendo allo stesso tempo al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali dove il progetto è implementato, garantendo benefici sociali, economici ed ambientali su scala globale."

Consulta la guida --> "WWF's Position On Voluntary Carbon Markets"

 

 

 

Il ruolo centrale del Carbon Offset nella lotta al Climate Change: la guida del World Wildlife Fund