IATA lancia l'Aviation Carbon Exchange (ACE)

L'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha lanciato l'Aviation Carbon Exchange (ACE), un nuovo importante strumento per aiutare le compagnie aeree a rispettare i loro impegni sul clima.

"Le compagnie aeree si impegnano seriamente per ridurre le emissioni. E hanno bisogno di uno strumento affidabile per accedere a crediti di carbonio certificati di qualità, in tempo reale. ACE sarà uno strumento chiave che aiuterà le compagnie aeree a gestire in modo efficiente queste importanti transazioni", ha affermato Alexandre de Juniac, Direttore generale e CEO IATA.

ACE offrirà alle compagnie aeree e ad altri stakeholder dell'aviazione (come aeroporti e produttori di aeromobili) l'opportunità di compensare la loro ambientale acquistando crediti di carbonio certificati. I programmi di riduzione su ACE includono progetti forestali, di energia rinnovabile come l’energia eolica, di protezione degli ecosistemi, e progetti community-based.

La piattaforma sarà uno strumento chiave per le compagnie aeree nell'adempimento dei loro obblighi ai sensi di CORSIA (Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation), come concordato dai governi attraverso l'Organizzazione per l'aviazione civile internazionale (ICAO) nel 2016. Dopo un aggiustamento per tenere conto delle interruzioni del COVID-19, CORSIA garantirà efficacemente che le emissioni nette di carbonio del settore aviazione non cresceranno oltre i livelli del 2019.

ACE sarà aperto anche alle compagnie aeree che desiderano investire in compensazioni volontarie al di fuori di CORSIA, ad esempio coloro che hanno fissato obiettivi di emissioni nette pari a zero e coloro che desiderano compensare le operazioni nazionali.

JetBlue Airways è stata la prima compagnia aerea ad aver effettuato una  transazione sulla piattaforma ACE, la compagnia ha acquistato crediti derivanti da un progetto di energia rinnovabile, che vedrà la realizzazione di un parco eolico nella Repubblica Dominicana, iniziata nel 2015. Quando l'intero progetto sarà completato, contribuirà ad una riduzione delle emissioni pari ad oltre 200.000 tonnellate di CO2 all'anno.

FONTE

 

 

 

 

 

Photo by Michael Discenza on Unsplash
IATA lancia l'Aviation Carbon Exchange (ACE)