"Clima e ambiente: come migliorare la rendicontazione?": webinar in collaborazione con CDSB

Milano, 12 febbraio 2021  - "Clima e ambiente: come migliorare la rendicontazione?" è il webinar organizzato da Climate Disclosure Standards Board (CDSB) in collaborazione con Carbonsink, in programma il 25 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, dedicato alla rendicontazione delle informazioni climatiche e ambientali da parte delle imprese.

Durante il workshop verranno analizzate le attuali pratiche, le principali sfide a livello italiano e internazionali e le aspettative degli investitori. Verranno inoltre presentati strumenti, modelli, risorse e opportunità di supporto per affrontare tali sfide. 

Le modalità di rendicontazione e divulgazione delle informazioni relative alla sostenibilità sono in continua evoluzione, sia a livello europeo che globale. La crescente comprensione dei potenziali rischi associati ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale sta rapidamente trasformando il panorama economico e finanziario, dove la rendicontazione e divulgazione di rischi e opportunità sono strumenti chiave per la competitività delle aziende.  

Nonostante gli emergenti sviluppi, uno fra tutti le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), le evidenze del mercato suggeriscono che la qualità, la coerenza e la comparabilità delle informazioni divulgate dalle aziende in relazione al clima e all’ambiente non raggiungono ancora un livello adeguato a supportare in modo efficace le decisioni degli investitori.

Con questo workshop CDSB e Carbonsink intendono creare un'opportunità per fare chiarezza sulle risorse e i percorsi disponibili a supporto di un’efficace integrazione delle informazioni climatiche e ambientali nei report annuali, e per migliorare la divulgazione di tali informazioni agli investitori.

AGENDA

Introduzione e benvenuto
Mardi McBrien, Managing Director CDSB

Bersaglio mobile: regole e temi emergenti che cambieranno il reporting ambientale
Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager London Stock Exchange Group - Borsa Italiana – EFRAG

Prospettive e aspettative degli investitori sulla rendicontazione ambientale delle aziende e l’integrazione con le informazioni finanziarie
Maria Lombardo Head of ESG Client Strategies Invesco EMEA

Integrare le informazioni ambientali nella rendicontazione finanziaria
Francesca Recanati, Environmental specialist CDSB

I fattori chiave per un allineamento efficace delle aziende alle raccomandazioni TCFD  
Guido Alfani, General Manager Carbonsink Group

Integrare le raccomandazioni TCFD nella realtà aziendale: il caso Gruppo HERA
Filippo Bocchi, Direttore valore condiviso e Sostenibilità Gruppo Hera

Risorse e buone pratiche
Francesca Recanati, Environmental specialist CDSB

Maggiori informazioni sul programma

Registrati al webinar

 



"Clima e ambiente: come migliorare la rendicontazione?": webinar in collaborazione con CDSB

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER