Carbonsink tra i protagonisti di "Unlocking Responsible Luxury: Manifesto 2019"

Carbonsink è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di "Unlocking Responsible Luxury: The Manifesto 2019", il risultato ufficiale di uno studio a cura della Sustainable Luxury Academy, progetto di ricerca osservatorio condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Mazars.

"Unlocking Responsible Luxury: The Manifesto 2019" è stato presentato durante l’iniziativa Responsible Luxury Summit 2019, Carbonsink ha collaborato alla stesura del Report con un contributo, curato da Vincent Reulet Head of Advisory Carbonsink, dedicato ai veri step che le aziende del fashion devono sostenere per la transizione ad un modello di business quanto più sostenibile.

Il Manifesto illustra una chiara tabella di marcia attraverso 11 principi di responsabilità ambientale e sociale da integrare nelle reti di approvvigionamento delle aziende del settore moda.

L'industria della moda contribuisce a circa il 10% delle emissioni globali di gas serra rilasciate in atmosfera, a causa delle lunghe catene di approvvigionamento e della produzione ad alta intensità energetica. Questo settore oggigiorno consuma più energia rispetto a quello dell'aviazione e delle spedizioni messi insieme.

Le pratiche di cambiamento nel settore della moda per ridurre le emissioni di carbonio sono quindi fondamentali per limitare il riscaldamento previsto dagli obiettivi dell'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Per molto, troppo, tempo si è ignorato le conseguenze del business della moda sull'ambiente e sulle persone di tutto il mondo, è arrivato il momento che il settore della moda affermi un ruolo predominante nel raggiungimento della Carbon Neutrality.

Il contributo Carbonsink presente nel Report ha l'intento di fornire alle aziende una guida con step concreti e credibili per supportare la transizione verso un’economia net-zero emissions tenendo conto dei valori, della missione e degli obiettivi di sostenibilità dell'azienda.

SCARICA IL REPORT

 Carbonsink tra i protagonisti di "Unlocking Responsible Luxury: Manifesto 2019"

SUBSCRIBE TO OUR NEWSLETTER