CARBONSINK MOÇAMBIQUE LDA

Carbonsink è orgogliosa di annunciare l'istituzione di "CARBONSINK MOÇAMBIQUE LDA", un tassello fondamentale per lo sviluppo e la crescita del Gruppo.

La creazione della società locale è un passo necessario per operare in maniera strutturata nel Paese e portare avanti gli oltre 10 progetti in cui Carbonsink è impegnata nelle diverse province del Paese. La presenza locale di Carbonsink, in Mozambico dal 2013, rafforza relazioni e partnership, e dimostra alle istituzioni mozambicane la volontà di investire concretamente nel Paese.

La società ha come principale obiettivo quello di diventare un attore centrale nello sviluppo di progetti di mitigazione del cambiamento climatico attraverso i principali meccanismi di Climate Finance: certi che il mercato dei crediti di carbonio e la Climate Finance siano oramai strumenti strategici che rendono possibile la sinergia tra il mondo privato e la cooperazione internazionale.

Carbonsink Mozambique Lda permetterà di rafforzare le relazioni con il mondo della cooperazione, i donor istituzionali, il governo locale, i fondi di investimento e gli investitori privati, dimostrando una capacità operativa e la creazione di valore e trasferimento di know-how nel paese.

Le aree di intervento su cui la società si vuole concentrare sono legate alla conservazione delle risorse naturali, la salvaguardia e protezione delle foreste, lo sviluppo urbano e l'efficienza energetica, l'accesso all'energia e l'utilizzo efficiente e sostenibile delle bio masse a fini energetici.

Carbonsink sviluppando e supportando progetti di mitigazione del cambiamento climatico, contribuisce attivamente al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, collaborando per un possibile e concreto cambiamento e dimostrando il contributo fondamentale che le imprese possono avere nel pieno raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

Per Carbonsink divenire un interlocutore affermato in Mozambico rappresenta uno step fondamentale per l'applicazione delle nuove regole e opportunità legate all'Articolo 5 e Articolo 6 dell'Accordo di Parigi.

Andrea Magggiani, fondatore e Managing Director Carbonsink ritiene sia "un passo fondamentale che dimostra la strategia di lungo periodo di Carbonsink in Mozambico. Il nostro obiettivo è far diventare l'azienda il principale punto di riferimento del settore privato nel Paese, sui temi della mitigazione del cambiamento climatico e il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile".  

CARBONSINK MOÇAMBIQUE LDA