Carbonsink al'Italian Business & SDGs Annual Forum del Global Compact Network Italia

Carbonsink è orgogliosa di prendere parte alla quarta edizione dell'Italian Business and SDGs Annual Forum, l'evento annuale promosso dal Global Compact Network Italia (GCNI), rivolto principalmente alle aziende e alle organizzazioni italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite.

All'SDG Forum 2019 si parlerà d’innovazione a supporto della sostenibilità, muovendo dalla consapevolezza secondo cui gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite non potranno essere raggiunti senza un approccio realmente nuovo, coraggioso e lungimirante da parte di tutti gli attori coinvolti.

Andrea Maggiani, Managing Director Carbonsink, parteciperà alla sessione "Come integrare gli SDGs nel business attraverso l’innovazione – Le sfide dell’Agenda 2030", che ha il principale obiettivo di presentare i focus connessi al tema "Innovazione e Agenda 2030" oggetto dei lavori del secondo giorno di Forum. Carbonsink interverrà in riferimento al focus "Innovazione e Resilienza", in particolare su "Adattamento e mitigazione, attraverso nuove soluzioni, ai rischi connessi al cambiamento climatico riducendo la vulnerabilità del settore privato e delle comunità".

Carbonsink dal 2019 è entrata a far parte del network, nato per contribuire allo sviluppo in Italia del Global Compact delle Nazioni Unite, iniziativa per la promozione della cultura della cittadinanza d'impresa promossa e gestita su scala globale dalle Nazioni Unite. Carbonsink è entrata anche tra i Membri Fondatori, cioè tra le aziende che entrano a far parte del GCNI impegnandosi a contribuire alla realizzazione degli scopi dello stesso non solo sostenendo economicamente l'organizzazione ma anche partecipando attivamente alla vita istituzionale ed alla implementazione delle iniziative in programma.

Grazie al supporto Carbonsink, per l'edizione 2019 dell'SDG Forum, il GCNI ha deciso di introdurre un'importante novità: saranno compensate le emissioni di CO2 relative alle trasferte di tutti i partecipanti all'evento. Carbonsink una volta calcolato il totale delle emissioni relative ai trasporti dei relatori (in Kg di CO2 eq.) si procede alla neutralizzazione di tali emissioni tramite l'utilizzo di crediti di carbonio certificati. Tali crediti verranno cancellati dal registro pubblico a nome e per conto dei partecipanti al Forum.

L'evento sarà ospitato da Gruppo Hera, con il supporto di Assicurazioni Generali, illycaffè e Leonardo e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), del Comune di Trieste e di Confindustria Venezia Giulia.

PROGRAMMA

 

Carbonsink al'Italian Business & SDGs Annual Forum del Global Compact Network Italia