Apertura rendicontazione CDP 2019

Nella giornata di lunedì 1 aprile 2019 apre ufficilmente la nuova rendicontazione CDP

CDP è il più importante sistema di reporting sulle emissioni di Gas ad Effetto Serra del settore privato. Ogni anno oltre 6.000 imprese che rappresentano 1/3 del GDP mondiale sono chiamate a comunicare le loro strategie di misurazione delle emissioni e gestione dei rischi e opportunità associati agli effetti cambiamento climatico.

Dal 2017 Carbonsink è società partner in Italia di CDP nel Climate Change Reporting. Come unico partner accreditato CDP in Italia, Carbonsink aiuta le imprese a migliorare la compilazione del questionario CDP, valutando il rischio climatico dell’impresa sia a livello strategico che operativo.

L'obiettivo è facilitare l’utilizzo del sistema di reporting CDP indipendentemente dal livello di preparazione dell’Azienda e sostenere l’organizzazione durante il lavoro di raccolta dati e compilazione del questionario e in tutte quelle attività utili a migliorare la propria strategia sul clima e quindi il proprio score.

Anche per quest'anno Carbonsink conferma e rinnova il suo impegno nel fornire una consulenza strategica alle aziende sui rischi e le opportunità legati al cambiamento climatico. Carbonsink aiuta le aziende ad integrare il proprio impatto climatico nelle decisioni strategiche attraverso diverse possibili attività, come:

  • Definizione di una strategia sui rischi climatici
  • Definizione di target di riduzione delle emissioni (es. Science Based Target o target specifici al modello di business)
  • Allineamento alle richieste dei propri stakeholders
  • Integrazione della strategia climatica nel sistema di reporting CDP, DJSI e nella dichiarazione non finanziaria.


L'iniziativa CDP è sostenuta anche dal Ministero dell’Ambiente al fine di incoraggiare il settore privato ad intraprendere un percorso economico sostenibile, a basse emissioni di carbonio.

Apertura rendicontazione CDP 2019