Water is Life: la costruzione e messa in sicurezza di pozzi in Madagascar

La maggior parte delle popolazioni locali del Madagascar non ha ancora accesso diretto all’acqua potabile, la corretta e sicura gestione della risorsa idrica può migliorare le condizioni igieniche, sociali ed economiche della popolazione e contribuire ad uno sviluppo sostenibile.

Carbonsink in collaborazione con Aid4Mada ONLUS, una ONG che sviluppa e realizza progetti di cooperazione internazionale a favore delle popolazioni più povere del Madagascar; dal 2015 presente a Tulear, la città più povera di tutto il Madagascar, per migliorare le condizioni di vita della popolazione.

Il progetto prevede di fornire acqua potabile e sicura alle famiglie che vivono nei dintorni della città di Tulear, in Madagascar. In alcune aree, ancora oggi, molte famiglie non hanno accesso diretto all’acqua potabile e sono costretti ad affrontare lunghi viaggi giornalieri per raggiungere le fonti d’acqua in aree semidesertiche. Nella zona di Tulear in particolare oltre l’80% della popolazione non ha accesso all’acqua potabile.

Lo scopo principale del progetto è migliorare le condizioni igieniche, sociali ed economiche della popolazione locale grazie ad una corretta e sicura gestione della risorsa idrica, garantendo – allo stesso tempo – la riduzione delle emissioni di anidride carbonica generate dalla combustione del legno, utilizzato per sterilizzare l’acqua dei pozzi. L’accesso diretto ad acqua potabile, grazie alla costruzione e messa in sicurezza della rete di pozzi, comporta un miglioramento concreto a livello di salute dovuto alla riduzione di malattie, come la diarrea. Inoltre, accanto agli interventi strutturali, saranno implementate delle iniziative volte a sensibilizzare la popolazione su una corretta e sicura gestione della risorsa idrica.


standard sustainable development goals sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal


Water is Life: la costruzione e messa in sicurezza di pozzi in Madagascar