L’energia rinnovabile nelle Ande boliviane

Servicios de Desarrollo de Bolivia SDB SA è una società locale che si occupa di dare accesso a energia pulita da fonti rinnovabili nelle aree rurali delle Ande boliviane. In particolare Carbonsink sta lavorando alla certificazione Gold Standard delle due centrali idroelettriche in costruzione.

Mini/Hydro è un progetto idroelettrico di 4MW implementato dal Servicios de Desarrollo de Bolivia SDB SA (azienda focalizzata sullo sviluppo sociale ed umano del Paese) nel distretto di Cochabamba, in una zona impervia delle Ande boliviane, con il supporto di COOPI Foundation e Carbonsink.

In Bolivia la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta facendo ricorso a combustibili fossili. Il basso prezzo di tali combustibili scoraggia la costruzione di impianti basati sulle energie rinnovabili, nonostante l’alto potenziale idroelettrico del territorio boliviano, dovuto alla presenza della catena andina.

Lo scopo principale del progetto è la produzione di energia elettrica rinnovabile per l’uso locale e per la distribuzione all’esterno della comunità. Questa permetterà di risparmiare l’emissione in atmosfera di circa 7.000 tonnellate di CO2 all’anno, con un importante beneficio sulla mitigazione del cambiamento climatico.

Il progetto verrà certificato Gold Standard, per avere accesso al climate finance, i cui introiti saranno utilizzati per attività sociali ed educative a sostegno dello sviluppo della zona rurale di Kami (abitata in prevalenza da minatori e contadini) che è attualmente alle prese con problemi legati alla povertà e alla disoccupazione.

La realizzazione della centrale – un’impresa epica considerate le difficoltà geografiche ed economiche – documenta come sia possibile il rapporto fra imprese, associazioni no profit e istituzioni, a sostegno di un progetto di imprenditoria sociale a servizio del bene comune.


standard sustainable development goals sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal


L’energia rinnovabile nelle Ande boliviane