Infrastrutture per l’acqua e produzione di cacao

La produzione di Cacao Trinitario è una delle principali fonti di reddito degli agricoltori nelle aree rurali del distretto di Ambanja, in Madagascar, e la sua produzione è costantemente minacciata dagli effetti del cambiamento climatico e la scarsità d’acqua. L’accesso all’acqua per scopi agricoli e domestici è uno degli aspetti più critici per lo sviluppo economico e sociale della regione. Carbonsink in collaborazione con ZOE e ADAPS, la più importante cooperativa di agricoltori della zona, sta sviluppando un programma di accesso all’acqua che vedrà coinvolti oltre 5000 agricoltori.

Il progetto prevede l’installazione di sistemi di acqua potabile nei villaggi rurali del distretto di Ambanja, nella regione di Diana in Madagascar. L’attività è sviluppata da un’ONG italiana, ZOE, in collaborazione con Carbonsink e con il partner locale ADAPS (Associazione pour le Développement de l’Agriculture et du Paysannat du Sambirano).

Come tutte le zone rurali del Madagascar, il distretto di Ambanja è caratterizzato da una scarsa disponibilità di acqua potabile: solo il 5% della popolazione ha accesso facile e diretto a quest’ultima. Nell’area d’intervento, l’approvvigionamento idrico avviene attualmente da pozzi non protetti e di scarsa profondità, con conseguenze negative sulla salute.

Lo scopo principale del progetto è migliorare le condizioni igieniche, sociali ed economiche della popolazione locale grazie ad una corretta e sicura gestione della risorsa idrica, garantendo – allo stesso tempo – la riduzione delle emissioni di anidride carbonica generate dalla combustione del legno, utilizzato per sterilizzare l’acqua dei pozzi. Accanto agli interventi strutturali, saranno implementate delle iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul corretto utilizzo delle energie rinnovabili e della risorsa idrica sotterranea.


standard sustainable development goals sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal


Infrastrutture per l’acqua e produzione di cacao