Climate Finance per lo sviluppo urbano

The Nordic Environment Finance Corporation (NEFCO) è un’istituzione finanziaria internazionale costituita dai governi nordici nel 1990, in collaborazione con Carbonsink e AVSI ha lanciato in Mozambico il primo programma di sviluppo urbano ed efficienza energetica, volto alla mitigazione climatica attraverso l’utilizzo di tecnologie efficienti per cucinare. Grazie all’utilizzo di meccanismi di Climate Finance e all’acquisto di tutti i crediti di carbonio generati fino al 2020, diventa così possibile la scalabilità e sostenibilità del progetto nel tempo.

Nhlamankulu è un distretto di Maputo (capitale del Mozambique) che ha una grande densità di popolazione e condizioni igieniche critiche, per la mancanza di servizi basilari. Il 95% degli abitanti usa stufe a carbone, che hanno una bassa efficienza energetica. La fondazione AVSI e Carbonsink stanno sviluppando insieme due progetti per promuovere l’efficienza energetica, conservare le risorse naturali e migliorare le condizioni di vita della popolazione dell’area.

Il primo progetto consiste nella sostituzione di 5.000 fornelli tradizionali con modelli più evoluti ed a minor impatto ambientale. Il secondo progetto prevede la sostituzione di almeno 10.000 piani cottura tradizionali. Entrambi hanno una durata prevista di 7 anni, con monitoraggio periodico delle attività, mirato all’ottenimento della certificazione per i crediti prodotti.

Oltre alla riduzione delle emissioni di gas serra e alla contribuzione della mitigazione del cambiamento climatico, i progetti delle stufe hanno benefici locali:

Più del 50% di carbone risparmiato per cucinare;

Più di $190 risparmiati all’anno sul carbone per le famiglie locali;

Riduzione effetti sulla salute associati all’inalazione di fumo;

Riduzione del tempo impiegato per cucinare e maggiore possibilità di svolgere altre mansioni;

Riduzione della deforestazione e del degrado delle foreste.

Carbonsink è partner di Global Alliance for Clean Cookstoves, un’iniziativa pubblica-privata guidata da United Nations Foundation, volta a salvare vite, migliorare il sostentamento, rafforzare le donne e preservare l’ambiente, creando un florido mercato globale nell’ambito di metodi di cucina più ecologici.


standard sustainable development goals sustainable development goal sustainable development goal sustainable development goal


Climate Finance per lo sviluppo urbano