Analisi di Scenario

Lo scopo dell'analisi di scenario è simulare e comprendere la possibile evoluzione di un’azienda al variare di diversi ambiti di contesto futuri, ovvero verificare la sua resilienza/robustezza nel lungo termine. Nel caso del cambiamento climatico, gli scenari relativi al futuro andamento del clima consentono a un'organizzazione di esplorare e sviluppare una comprensione di come i rischi fisici e di transizione e le opportunità dei cambiamenti climatici potrebbero avere un impatto plausibile sul business nel tempo.

Uno scenario descrive un possibile percorso di sviluppo. Gli scenari non intendono rappresentare una descrizione completa del futuro, ma piuttosto evidenziare elementi centrali di un possibile futuro e attirare l'attenzione sui fattori chiave che guideranno i prossimi sviluppi. È importante ricordare che gli scenari sono costrutti ipotetici; non sono previsioni né analisi di sensibilità.

In un mondo di incertezza, gli scenari hanno lo scopo di esplorare alternative che potrebbero alterare in modo significativo il "business-as-usual".L'analisi degli scenari è quindi uno strumento per estrarre valutazioni qualitative e quantitative, per aumentare la consapevolezza dell’organizzazione in materia di impatto del cambiamento climaticosul business e conseguentemente migliorarne il pensiero strategico critico.



CONTACT US

Scenario Analysis is a useful tool to support business decisions that allows to consider different risks related to climate change to be considered in the company's strategic choices

Contact us

Esempi di scenari Climate Change

Le fonti emissive di cui è composta l’Impronta Carbonica aziendale possono essere raggruppate in tre macro-classi, definite dal GHG Protocol SCOPE 1, SCOPE 2 e SCOPE 3. Tale categorizzazione si rende necessaria per stabilire quali fonti emissive siano sotto il diretto controllo della società e quali sotto il controllo di altre organizzazioni, al fine di effettuare una distinzione fra fonti emissive dirette ed indirette.

1.    IEA ETP 2DS, IEA INDCS Paris Agreement, IEA WEO CURRENT POLICIES

2.    IPCC RCP 2.6, RCP 4.5, RCP 6.0, RCP 8.5

3.    Net Zero Emissions by 2050 e ulteriori scenari in linea con Science Based Target

4.    Ad-hoc scenario in funzione del settore industriale, business model, trend del settore

Why is it important?

L’analisi di scenario applicata al contesto del “climatechange” è uno strumento per stimolare l’impresa a sviluppare una visione strategica di lungo periodo che consideri i rischi (fisici e di transizione) ed opportunitàassociati al cambiamento climatico. Questa analisi dovrà servire per informare gli “stakeholders” su come l’impresa intende posizionarsi alla luce dei rischi ed opportunità che in futuro dovrà affrontare.

L’analisi di scenario è uno strumento molto utile sia per comprendere le implicazioni strategiche di rischi ed opportunità legate al clima sia per informare gli stakeholder su come l’organizzazione si posiziona alla luce dei rischi e delle opportunità identificati. È importante aggiornare gli scenari al mutare delle condizioni.

Verificare nel tempo la consistenza del piano strategico aziendale con i cambiamenti climatici
Integrare i rischi (fisici e di transizione) nel processo decisionale e nelle scelte di investimento di lungo periodo
Accelerare l’innovazione percogliere nuove opportunità di business
Sensibilizzare il management rispetto alle nuove sfide poste dal cambiamento climatico
Dimostrare ad investitori, clienti e stakeholder che l’azienda considerare oggi i possibili rischi che l’organizzazione dovrà affrontare in futuro

Our support

Individuazione scenari rilevanti per la societàtra i principali scenari riconosciuti e considerati a livello mondiale (ad esempio IPCC, IEA, IRENA, etc.) in linea con le raccomandazioni TCFD
Simulazione degli impatti per l’azienda applicando gli scenari selezionati nel breve-medio-lungo termine
Integrazione dei risultati dell’analisi di scenario nella valutazione dei Rischi e Opportunità dell’azienda
Valorizzazione dei risultati nei sistemi di reporting (in particolare CDP, DJSI)
Workshop di presentazione dei risultati al Management per illustrare agli effetti che il cambiamento climatico può avere sul business dell’azienda in relazione agli scenari considerati