TARGET DI RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Un target di riduzione delle emissioni è l’obiettivo di medio-lungo periodo che un’azienda si pone sul tema del cambiamento climatico. La definizione di un target consente all’azienda di fissare obiettivi di riduzione delle emissioni nel tempo chiari e condivisi, in linea con i piani industriali.

I target possono essere definiti come target relativi e target assoluti e vengono calcolati sulla base caratteristiche aziendali, il settore di riferimento, i trend di crescita e il piano degli investimenti.

target-riduzione-emissioni


CONTACT US

Carbonsink offers its customers support in all phases of company emissions management.

Contact us

Why is it important?

Con la definizione di un target, l’azienda potrà valutare le proprie performances rispetto alla baseline (anno di riferimento), comunicare ai propri stakeholders il proprio impegno sul cambiamento climatico e migliorare ilproprio posizionamento nei confronti degli investitori e del mercato.

Avere un target trasparente, credibile e allo stesso tempo raggiungibile è il primo passo per costruire una strategia di riduzione e valutare i risultati raggiunti nel tempo.

Our support

Definizione target di riduzione:

Valutazionedei dati storici di inventario delle emissioni
Definizione di un arco temporale (anno di riferimento iniziale “baseline” e “anno target”) rappresentativo per l’organizzazione
Definizione di scenari sulla base di fattori quali decisioni strategiche, piano industriale, piano energetico dell’organizzazione.
Definizione di target di riduzione:
- Target assoluto: riduzione delle emissioni assolute della società (espressa in tonnellate di CO2 equivalente). Esempio: ridurre l’impronta carbonica[tonnellate di CO2 equivalente] della società del 25% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2020;
- Target Relativo: riduzione dell’intensità carbonica della societàovvero del rapporto tra le emissioni generate dalle attività aziendali e un dato di attività specifico per il settore di business in cui l’azienda opera. Esempio: ridurre le emissioni per unità ricavioppure emissioni/ kWh oppure emissioni/ dipendente del 30% al 2030 rispetto al 2020