Andrea Maggiani (socio fondatore)

Amministratore e Responsabile dello Sviluppo del Progetto Imprenditoriale di CarbonSink 

Partecipa alle attività del team di progetto presso l’Incubatore Universitario Fiorentino, implementando il network di partner e pianificando azioni di comunicazione e promozione in contesti sia nazionali che internazionali.

Ha iniziato la sua avventura professionale nel Carbon Market nel 2006 durante il suo ultimo anno di studi economici, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il suo interesse per il legame tra sostenibilità ed incentivi economici è nato grazie ad un progetto di ricerca della durata di un anno alla State University of New York. Tra il 2008 e 2010 ha lavorato presso ClimatePartner, società tedesca che opera nel mercato volontario dei crediti di emissione di CO2, e nel 2009 con CO2balance ltd in Inghilterra e Kenya ove ha seguito le attività relative ad analisi di fattibilità finanziaria ed ambientale di progetti Gold Standard di efficienza energetica per la generazione di crediti di CO2.

Contatta Andrea Maggiani

Stefano Vaglio (socio fondatore)

Responsabile Tecnico-Scientifico

Gestisce l’area tecnico-scientifica attivando e supervisionando il team di collaboratori con competenze necessarie alle specifiche attività di consulenza.

Attualmente è staff member presso la Durham University (UK). Precedentemente, dal 2004 al 2013, ha lavorato presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Antropologiche nel 2009, in qualità di Assegnista di Ricerca e Supplente Docente nei settori dell’Ecologia Umana e della Primatologia. Dal 2012 ricopre l’incarico di Consulente Scientifico del Parco Natura Viva.

In questi anni ha conseguito esperienze significative nell’ambito dello sviluppo di progetti applicativi inerenti la conservazione della biodiversità e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali in Paesi in via di sviluppo finanziati da UE, UNEP e Carbon Market, svolgendo attività di consulenza e formazione per diversi Enti pubblici, privati e organizzazioni no-profit. E’ autore di molteplici pubblicazioni su riviste internazionali di settore, libri e articoli di divulgazione scientifica.

Contatta Stefano Vaglio

Ash Sharma

Non-Executive Director

Il ruolo del Signor Ash Sharma presso CarbonSink è quello di fornire consulenza strategica, gestionale e organizzativa.

Ash è un professionista esperto: da ben 25 anni lavora con il clima, le energie e gli investimenti ambientali in oltre 40 paesi di Asia, Africa e America Latina, con ruoli legati a industria, consulenza, amministrazione e finanza. Attualmente è il più esperto finanziario sul clima presso Danish International Development Agency (DANIDA) per NAMA Facility a Berlino, dove dirige una serie di programmi di mitigazione, soprattutto in America Latina.

In precedenza ha fondato e diretto il dipartimento finanziario sul clima al “Nordic Environment Finance Corporation”, un istituto finanziario internazionale dove è stato vice-presidente e membro del comitato di gestione. Nel periodo 2005 – 2016 ha gestito tre fondi di carbonio, totalizzando 280 milioni di euro: ha diretto la raccolta di fondi, origination, due diligence, la gestione del portafoglio e l’amministrazione del fondo. Ha inoltre gestito il programma di due diligence per l’attività di approvvigionamento globale di carbonio del governo Norvegese. Fin dal 2000 lavora con progetti legati al mercato del carbonio a livello mondiale, tra cui l’intera gamma di fonti rinnovabili, stufe e gestione dei rifiuti.

Egli è un consulente della Commissione Europea in materia di energia sostenibile, e ha anche ricoperto una serie di ruoli fiduciari e di dirigenza per imprese sociali e di beneficenza.

Francesco Ferrini

Responsabile Relazioni Accademiche

Referente responsabile delle relazioni accademiche con l’Università degli Studi di Firenze.

Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del Suolo e dell’Ambiente Agroforestale dell’Università di Firenze. La sua attività di ricerca e sperimentazione è rivolta al settore del verde urbano e periurbano; con progetti sia in Italia che in Paesi europei ed extraeuropei. Grazie anche all’intensa attività di divulgazione è stato nominato Presidente della Società Italiana di Arboricoltura ricoprendo la carica dal febbraio 2005 al febbraio 2011. In seguito, è divenuto componente del Board of Directors della International Society of Arboriculture (ISA). Collabora con numerosi colleghi internazionali per stage di ricerca. Ed è autore di circa 190 pubblicazioni di carattere scientifico, tecnico e divulgativo, su riviste nazionali ed internazionali.

Contatta Francesco Ferrini

Francesco Marino (socio fondatore)

Responsabile Pianificazione Finanziaria e Business Development

Gestisce la pianificazione ed il monitoraggio finanziario delle attività del gruppo e dei progetti in esecuzione.

Laureato in Economia presso l’Università di Napoli “Federico II” e specializzato in Strategia Aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, è attualmente MBA candidate presso la Tuck Business School at Dartmouth. Da sempre impegnato nelle attività di project management di progetti eseguiti in Paesi in via di sviluppo, inizia la sua carriera presso le Nazioni Unite (UNIDO Investment Promotion Unit office) monitorando gli investimenti esteri presso l’ufficio del Cairo in Egitto. Dal 2008 al 2011 si è specializzato nel mercato energetico ricoprendo il ruolo di Team Leader Internal Auditor in Saipem, analizzando la corretta implementazione di progetti ad alto budget eseguiti in Paesi in via di sviluppo ed in aree remote (Sud America, West Africa, Far East).

Contatta Francesco Marino

Ulla Mauno

Project planner

Nell’ambito dell’area tecnico-scientifica si occupa del project planning e della valutazione e calcolo dei crediti CO2 .  E’ responsabile della pianificazione, organizzazione, realizzazione e valutazione dei progetti in corso della CarbonSink. Oltretutto, si occupa delle ricerche in corso della compagnia ed è responsabile della supervisione del programma di tirocinio della CarbonSink.

Laureata in Scienze Ambientali alla Eastern Finland University, dal 2007 al 2012 Ulla ha lavorato nella divisione ambientale dell’amministrazione regionale finlandese ricoprendo ruoli di pianificazione strategica della gestione dei rifiuti. E’ da sempre fortemente interessata alle tematiche ambientali e durante gli ultimi anni ha preso parte come consulente esterno a diversi progetti internazionali nel campo del Carbon Market.

Contatta Ulla Mauno

Antonio Guiso

Responsabile LCA e Carbon Footprinting

Si occupa delle attività di valutazione dell’impatto ambientale e calcolo delle emissioni di gas serra in atmosfera.

Antonio ha un PhD in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Forestali e Alimentari presso l’università di Firenze con la tesi “Environmental and Economi Benefits due to Substitution of Traditional Cookstoves in Mozambique” e porta avanti attività di ricerca nel campo della valutazione di impatto ambientale e LCA. Ha conseguito una laurea in economia presso l’università Cattolica di Milano e si è specializzato in Carbon Management presso l’università di Edimburgo nel 2012. Ha inoltre lavorato a diversi progetti sulla riduzione delle emissioni di gas serra, soprattutto nel settore energetico. Il suo interesse per le tematiche ambientali deriva dalla sua esperienza professionale e formativa nel Regno Unito. Si è occupato di sostenibilità, valutazione di politiche ambientali e Carbon Footprinting.

Contatta Antonio Guiso

Riccardo Caliari

Company Board Member and Strategy and Development Manager

Esperto di efficienza energetica, con specializzazione sulle fonti energetiche rinnovabili.

Nel 2009 fonda Cloros con l’obbiettivo di sviluppare soluzioni per l’efficienza energetica nel settore industriale sia come consulenza che come ESCO, dalle PMI alle grandi multinazionali.
Dal 2012 il suo percorso professionale e imprenditoriale si focalizza sulla sempre crescente necessità delle aziende italiane e non solo di diventare sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Dopo l’incontro nel 2013 con CarbonSink  in cui individua un valido partner con forti ed innovative competenze scientifiche e professionali, nel 2014 Cloros entra nella compagine societaria di CarbonSink  per supportarne ed implementarne il progetto imprenditoriale.

Contatta Riccardo Caliari

Samuele Varelli

LCA e Carbon Footprint
Laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente presso l’Università di Pisa, collabora nella realizzazione di studi di LCA, Carbon Footprint e Water Footprint.
Ha collaborato con aziende, pubbliche e private, nella realizzazione di studi di Life Cycle Assessment principalmente legati al settore agro-alimentare, inoltre ha lavorato per diverse società nei settori delle analisi ambientali, del monitoraggio ambientale degli inquinanti e della gestione dei rifiuti.
Durante il suo percorso formativo e professionale si è interessato in maniera continuativa alle tematiche ambientali cercando di affrontarle secondo un approccio multidisciplinare.

Contatta Samuele Varelli

 

 
IT EN